Esiti e Riflessioni di Qualità

9
0



Buon pomeriggio a tutti,

come sapete ieri ed oggi si è svolta in modalità online la visita per l’acquisizione della certificazione della qualità.

Oltre a riportarvi l’esito della visita, vi allego anche la riflessione di Andrea Tizian che ha voluto comunicare a tutta l’azienda:

Cari tutti,

                come sapete in questi giorni abbiamo avuto va visita di certificazione della qualità da parte dell’ente valutatore DNV-GL.

Diciamo subito che ancora una volta è andato tutto liscio e abbiamo positivamente impressionato i nostri ispettori, che non ci hanno lasciato nessuna osservazione ma solo due opportunità di miglioramento che nei prossimi giorni valuteremo con gli interessati.

I valutatori hanno rilevato inoltre alcuni aspetti della nostra gestione aziendale che vorrei riportare senza ulteriori commenti:

Aspetti Positivi

● Processo di premio per le certificazioni del personale

● Attenzione alla sicurezza inerente all’emergenza Coronavirus

● Metodo di analisi dell’efficienza aziendale, ottimamente strutturato e che abbraccia tutti i reparti aziendali

● Sistema di analisi degli indicatori molto accurato

● Progetti di miglioramento avviati (es. per aggiornamento sistemi cliente)

● Tipologia di infrastruttura usata che ha reso quasi equivalente lo smart working

● Quantità di ore di formazione erogate

● Analisi di intrusione per prevenire blocchi informatici

● Modalità di svolgimento audit della qualità a sorpresa

● Buoni risultati di business

● Alto livello di soddisfazione della clientela

Principali aree di miglioramento

● N/A

C’è una cosa invece che ci tengo a sottolineare perché spesso passa inosservata ma invece è proprio questa il punto di forza della nostra azienda:

La visita di certificazione di questi giorni, chi era in azienda lo ha potuto constatare di persona, non è stata condotta da Andrea Tizian in solitaria, anzi, vi hanno partecipato molti di voi, ogni responsabile di funzione ha dato il suo contributo e vi posso garantire che ho ricevuto i complimenti degli ispettori per ognuno di loro.

Questo significa che per la B+B, per la nostra filosofia d’impresa, la Qualità non è una cosa di Andrea Tizian, non è una questione di scartoffie da far vedere a qualcuno una volta all’anno, ma è parte viva e concreta della vita aziendale.  

Io in questa visita ho fatto l’introduzione e la conclusione dei lavori, tutto il resto lo avete fatto voi, chi ha relazionato ieri e oggi, ma soprattutto chi opera ogni giorno con scrupolo, diligenza e attenzione per lavorare secondo le regole che ci siamo dati. Regole che valgono per tutti, dall’ultimo arrivato al più anziano rappresentante della direzione, che sono di certo perfettibili ma che con il contributo di tutti miglioreranno ogni anno sempre più.

A noi non serve avere il bollino da mettere nella carta intestata, noi vogliamo ogni giorno essere migliori del giorno prima!

Come sapete questo è un momento difficile e complesso, non solo per la B+B, ma per la nazione e azzarderei anche per l’umanità intera. Lavorare con intensità, precisione e attenzione alle regole è fondamentale per far sì che la B+B possa superare questo particolare momento storico e ripartire al termine della pandemia più forte di prima!

Grazie a tutti e buon lavoro.”

Complimenti a tutti per il lavoro svolto ed un abbraccio a tutti voi.

2 pensieri su “Esiti e Riflessioni di Qualità”

Lascia un commento