Cosa comporta una comunicazione interna non efficace?

1
0



In genere le organizzazioni pur essendo sensibili a questo argomento, in quanto vitale per la loro funzionalità, faticano ad avere un sistema sufficientemente efficace.

La comunicazione interna è lo scambio di informazioni internamente ad una organizzazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, condivisi ed espliciti.

Si evince dalla semplice definizione che il primo effetto non desiderato riguarda il non pieno o completo raggiungimento degli obiettivi prefissati, che mi sembra a parer mio già un buonissimo motivo per correre ai ripari.

Altri effetti, sono la conseguente demotivazione, l’alta probabilità che all’interno del team o tra team possano scatenarsi delle conflittualità più o meno latenti, l’abitudine a non essere concentrati e a fare errori.

Diventa poi difficile in queste situazioni creare dei team o delle squadre che possano chiamarsi tali, al massimo vi sono delle pratiche di sopravvivenza, tanto meno poi pensare ad organizzazioni che operano con modelli di efficienza in quanto mancano i presupposti.

Ci si può quindi chiedere per quale motivo un’organizzazione debba investire nella costruzione di una rete di informazioni che coinvolga tutti i ruoli e tutti i livelli gerarchici e le risposte sono almeno cinque:

  1. garantire identità aziendale;
  2. fare da collante tra i differenti gruppi aziendali;
  3. fornire gli elementi per l’orientamento;
  4. ascoltare in modo attivo le attese ed i bisogni dei differenti gruppi di popolazione;
  5. raccogliere e gestire i contributi dei dipendenti al miglioramento aziendale attraverso modalità di lavoro più coinvolgente.

 

Uno dei modi più proficui per migliorare la comunicazione interna ad un’organizzazione o ad un gruppo di persone al lavoro, ma anche tra gruppi differenti all’interno della stessa azienda, passa attraverso regolari Team Briefing che rappresentano un’occasione concreta per abbattere le barriere creando un clima di condivisione e crescita reciproca, oppure attraverso le Riunioni Informative che hanno come unico scopo quello di “far sapere” al personale dell’organizzazione l’adozione di decisioni o di qualsiasi altra cosa che possa essere utile per crescere continuamente, condividendo informazioni importanti nell’ottica della trasparenza e della coesione d’intenti.

Come si può ben comprendere la comunicazione interna è alla base di una buona organizzazione  e di un clima aziendale funzionale agli scopi per i quali opera l’azienda.

Tu cosa proporresti per un miglioramento della comunicazione interna al tuo gruppo di lavoro e all’organizzazione nel complesso?

Lascia un commento