Procedura di Qualità- Approvvigionamento

0
0



Concludiamo i nostri articoli con alcuni processi certificati che non rappresentano in senso fisico un reparto ma che fanno parte integrante della nostra attività aziendale quotidiana: gli acquisti o Approvigionamenti.

Infatti anche i fornitori hanno influenza più o meno diretta sulla qualità.

 

FORNITORI AVENTI INFLUENZA DIRETTA SULLA QUALITA’

La qualificazione iniziale del fornitore con il conseguente inserimento nell’Elenco Fornitori Qualificati avviene utilizzando i criteri di:

  • storicità :almeno due anni di forniture regolari
  • riserva: selezione iniziale dei possibili fornitori con valutazione delle prime due forniture ( il fornitore viene inserito con riserva nell’elenco fornitori qualificati e vengono valutate le prime due calcolando l’indice di qualità. Se il risultato è positivo il fornitore diventa qualificato)

Vengono riqualificati almeno una volta all’anno attraverso un’analisi che tiene conto degli aspetti qualitativi delle forniture:

indice di qualità IQ= VNC/VF*100

VNF: Valore imputato alla non conformità

VF: valore della fornitura nel periodo considerato

Il valore generato dalla IQ+ la valutazione soggettiva ( qualità del prodotto, prezzi, puntualità delle consegne, flessibilità del fornitore con punteggi da 1 a 5) /20 = INDICE DI VALUTAZIONE I.V

Fornitore Riqualificato? I.V > 75%. TRA 60% E 75% il fornitore viene riqualificato con riserva QR. Meno di 60% non viene riqualificato NQ

Tale attività di sorveglianza viene registrata dal Responsabile Qualità in collaborazione con il Responsabile Acquisti

OUTSOURCING

l’Azienda può avvalersi di fornitori per la

  • progettazione di parti del software ( controllati attraverso test funzionali del software prima dell’installazione presso il cliente)
  • installazione dell’hardware ( esperienza pregressa nell’ambito dell’attività)

BENI DI INVESTIMENTO ( Acquisti non ripetitivi che riguardano automezzi, mobili, attrezzature per ufficio, computer e software)

L’attività di valutazione viene fatta ogni volta che si procede con l’acquisto di un bene. Tale attività viene svolta dal Responsabile Amministrazione e si conclude con l’emissione di un ordine.

CONSULENZE E CERTIFICAZIONE

Dato il rapporto di fiducia, la scelta dei fornitori viene effettuata secondo una valutazione soggettiva dalla Direzione.

Documenti contrattuali di Acquisto

Per l’emissione degli ordini di acquisto l’azienda si avvale di :

  • una stampa dell’ordine al fornitore generata da eSolver
  • Modulistica del fornitore
  • Ordine di lavoro
  • Contratti del fornitore

L’ordine viene verificato dal Responsabile di funzione e per importi rilevanti dal Responsabile Amministrativo

Gestione delle consegne dei prodotti CAD/CAM

Il Responsabile Assistenza Tecnica CAD/CAM utilizza un apposito planner “Installazione BBI” per la pianificazione della emissione degli ordini di acquisto ai fornitori,della consegna degli articoli ai clienti, dell’installazione e fatturazione dell’attività.

Controlli in Accettazione

Software

Le forniture all’atto dell’arrivo vengono verificate dall’amministrazione. Se positivo, firmato il DDT , se negativo si apre una non conformità.

Hardware

Primo controllo dal fornitore di servizi di trasporto che comunica l’effettuazione del controllo.

Il controllo finale avviene in fase di installazione ad opera degli operatori di assistenza e/o fornitori di outsourcing. La data e la sigla dell’operatore sul packing list da evidenza dell’avvenuto controllo.

Lascia un commento